Wacom Inkling, eliminata la tavoletta per il disegno digitale

30/08/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dallo schizzo su un pezzo di carta alla digitalizzazione vettoriale con un click e la tavoletta non c’è più.
Gli specialisti delle tavolette grafiche, i giapponesi di Wacom, hanno annunciato un prodotto che sarà possibile comperare da ottobre: Inkling.

35-11688b_wacominklingLa penna ha l’inchiostro ma i disegni che traccia vengono subito digitalizzati, distinguendo anche i vari livelli riconoscibili con i più comuni software grafici (Photoshop, Illustrator o Sketchbook Pro 2011 di Autodesk), attraverso l’apposito Inkling Sketch Manager.

Fumettisti, progettisti, artisti in genere, possono fare schizzi su un qualunque foglio di carta e poi trasferire con il cavo USB l’immagine nel Mac. La gestione può avvenire con file vettoriali modificabili oppure in bitmap. La penna riconosce fino a 1.024 livelli di pressione, per distinguere i diversi pesi delle linee.

Una volta terminato il disegno la penna ed il ricevitore si ripongono in un piccolo astuccio portatile.

Nel video la dimostrazione di come funziona questo nuovo prodotto, che sarà in vendita a 170 euro, tra poco più di un mese.

35-11688c_wacominkling



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac