Vista, retrofront sulle licenze

06/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo una valanga di proteste Microsoft ritorna sui suoi passi e modifica la licenza del prossimo sistema operativo. Ora si potrà installarlo più volte.

Dopo una valanga di proteste Microsoft ritorna sui suoi passi e modifica la licenza del prossimo sistema operativo. Ora si potrà installarlo più volte.
 
Sulla questione virtualizzazione da Redmond non si pronunciano ancora ma quanto alla possibilità di installare più volte Vista su un nuovo PC… si cambia!

La penultima versione della licenza era molto restrittiva su questo versante ma ora allargano le maglie alla Microsoft: chi è abituato a cambiare il computer come cambia la camicia, ne sarà felice.

Da un estremo all'altro, se prima l'installazione era una sola quella ammessa dalla licenza (non sappiamo se avevano previsto l'auto-distruzione del DVD al termine, tipo Mission Impossible, ndr) adesso ne ammettono un numero illimitato, certo ne deve girare sempre e solo una per volta.

I Windows Vista OEM che si troveranno installati nei PC lì dovranno restare.

Dice Nick White, product manager di Microsoft: "la nostra intenzione era di combattere la pirateria ma ci siamo accorti che avremmo sfavorito troppo chi sostituisce spesso il proprio computer".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac