Verso il divorzio da Samsung: chip A6 in produzione test da TSMC

15/07/2011 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come immaginato mesi fa, Apple cambierà fornitore per il cuore ARM dei dispositivi mobile.
Dopotutto EE Times potrebbe averla vista lunga. Secondo l’agenzia Reuters le fabbriche di TSMC – Taiwan Semiconductor Manufacturing Company avrebbero cominciato a produrre i futuri chip A6 di Apple.

I litigi legali tra Apple e Samsung, seppur basati sul ruolo di concorrenti nei dispositivi mobile e non su quelli di fornitore/cliente di componenti, non potevano che trascendere fino alla decisione di “divorziare”. Se lo aspettavano tutti e forse è questa la soluzione per la realizzazione della variante del processore ARM, utilizzato da Apple in futuri iPad/iPhone/iPod touch.

Dall’avvento dell’A5 a doppio nucleo, finora utilizzato solo nell’iPad 2, si era messa in dubbio la collaborazione di Samsung, ma poi si era verificato che il chip era in realtà fatto ancora dalla più grande azienda coreana.

Il maggior contractor mondiale di processori potrebbe aver segnato un gol incredibile nei confronti di Samsung, la richiesta di tablet made in Cupertino è sempre crescente ed un eventuale iPad 3, o successivo, con il processore A6 sarebbe il traino per incassi favolosi della società taiwanese. TSMC, ovviamente, non conferma l’avvio della produzione per Apple dell’A6.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac