Vecchi iPod, con o senza playlist Genius? Senza!

11/09/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Opinioni discordanti sulla possibilità che un aggiornamento software futuro possa introdurre la nuova funziona anche sugli iPod della penultima generazione. Avevamo ragione noi. Aggiornato.

Opinioni discordanti sulla possibilità che un aggiornamento software
futuro possa introdurre la nuova funziona anche sugli iPod della
penultima generazione. Avevamo ragione noi. Aggiornato.
 
L'iPod classic è ora un modello unico da 120 GB, non c'è più a scelta tra la versione da 80 GB e quella da 160 GB, anche se ad un prezzo inferiore ma con batteria da 36 ore di musica o 6 ore di video contro le 40/7 ore assicurate precedentemente.

04688b_ipodclassic120gbSecondo Crave i rappresentanti di Apple presenti martedì sera a Londra avrebbero spiegato che le funzioni delle playlist Genius potrebbero essere supportate nell'iPod classic di prima generazione, grazie ad un aggiornamento gratuito.
 
Può essere che tra gli addetti di Apple (informati delle novità, come al solito, all'ultimo momento) qualcuno avesse un certo tipo d'informazione alternativa, tuttavia anche noi avevamo chiesto la stessa cosa ricevendo una risposta contraria.
 
Ai due dimostratori (un uomo e una donna, quest'ultima quella alla quale facevano riferimento gli altri per le "domande complicate") setteB.IT ha esplicitamente chiesto se la capacità di gestire playlist Genius fosse basata sul sistema operativo (diverso nell'iPod nano e nell'iPod touch) oppure no, perché ci sarebbe piaciuto sapere se l'iPod classic e l'iPod nano in vendita fino a martedì avrebbe mai potuto avere la funzione.
 
Visto che il sistema dell'iPod nano e quello dell'iPod classic sono simili o identici, ci sembrava ovvio che le playlist Genius facessero parte del nuovo modello con hard disk o del precedente nano. Le playlist Genius sono invece funzionanti sui "vecchi" iPod touch grazie all'aggiornamento 2.1 del software.
 
Si potrebbero essere sbagliati ma la risposta a noi data è stata negativa.
 
Indicazioni sulle pagine del sito di Apple non ce ne sono in tal senso, piuttosto in quelle italiane si sceglie di citare per immagini l'unico gioco (tra la trentina disponibili) che non esiste per il mercato nostrano: Monopoly.
 
Aggiornamento del 12/09/2008: Crave si rimangia tutto, avevamo ragione noi che sapevamo essere impossibile (purtroppo) l'aggiornamento dei vecchi iPod con le funzioni di playlist Genius.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac