Tim Berners-Lee: tutti tranne uno con SVG, male!

15/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Safari, Firefox e Chrome incorporano il supporto alla grafica vettoriale mentre Microsoft, cocciutamente, continua a favorire sistemi non raccomandati dal W3C. Ripensamento in zona Cesarini.

Safari, Firefox e Chrome incorporano il supporto alla grafica vettoriale mentre Microsoft, cocciutamente, continua a favorire sistemi non raccomandati dal W3C. Ripensamento in zona Cesarini.
 
L'inventore del WWW ed ora a capo del W3C, Tim Berners-Lee, non vuole pronunciarsi su quale sia il miglior browser per navigare il web, tuttavia ha le idee molto chiare su cosa sconsigliare: Internet Explorer 8, anche se non lo cita per nome e cognome.

L'AP – Associated Press ha raccolto settimana scorsa l'intervista di chi ne sa parecchio di Internet: "tutti supportano SVG – Scalable Vector Graphics, solo un browser ha avuto un approccio completamente diverso".

W3C raccomanda l'uso di SVG quale formato per la grafica vettoriale.

IE 8 (attualmente in fase beta) è la prossima versione del browser di Microsoft e per supportare SVG richiede l'installazione di un apposito plug-in di Adobe, cosa assolutamente non necessaria per Safari, Firefox ed il nuovo nato Chrome.

Adobe dal 2009 non supporterà più lo sviluppo di tale plug-in.

Salta fuori che Microsoft avrebbe ascoltato le richieste degli utenti e classificato SVG come priorità, in ogni caso l'azienda di Redmond ha scelto di supportare VML – Vector Markup Language, un sistema basato su XML.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac