TG5 ed iPhone: che tristezza!

11/01/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il telegiornale di Carlo Rossella dà da bere al suo ignaro pubblico uno dei tanti fake apparsi su Internet da mesi, invece che mostrare l’iPhone vero. Secondo loro userà WiMAX! Aggiornato: la RAI copia l’errore.
Il prestigioso telegiornale di Canale 5, quello che in passato è addirittura riuscito a leggere ai telespettatori la tendenza delle quotazioni di Wall Street, il 4 di luglio (festa nazionale negli Stati uniti, quindi nessuna borsa valori al lavoro, ndr)… ci è cascato ancora.

In un servizio firmato Matteo Mastromauro, mandato in onda la sera di martedì, poco dopo la conclusione del keynote d’inaugurazione del Macworld Expo, il TG5 ha chiesto troppo alle proprie capacità di fare qualcosa di utile, in tempi rapidi.

L’informazione è tracimata con il passo del gambero verso il pettegolezzo e il falso.

L’unica cosa che dovevano fare era aprire il sito di Apple e scaricarsi l’immagine dell’iPhone annunciato da Steve Jobs, per farla vedere al pubblico. Tanto il resto del servizio era assolutamente pre-confezionato, così sul vago che poteva comporlo chiunque, ma una settimana fa.

Invece hanno usato l’immagine di uno dei tanti disegni fasulli che, nell’ultimo anno, sono apparsi su Internet al ritmo di almeno uno a settimana.

Fortunatamente, per chi ha voglia di ridere (chissà se ridono anche alla Apple Italia? ndr), traccia di tale servizio è rimasta su TG5.it, eccolo in formato Win Media.

Non contenti del servizio di disinformazione qualcun altro del TG5.it ha pensato bene di storpiare anche questo nome di un prodotto di Apple: “Iphone” (per due volte ed assieme ad un immancabile “Ipod”), nella perfetta tradizione dei quotidiani italiani. Ma fosse solo per quello… qui si sono addirittura convinti che il telefono di Apple userà Wimax (che ovviamente si dovrebbe scrivere WiMAX, ndr)!

Parole a caso. Chi vuole invece sapere cosa sia realmente l’iPhone presentato a San Francisco può approfittare della nostra cronaca per immagini.

01439b_tg5iphone

Grazie alla lettrice Cristina che ha segnalato il caso alla redazione, in trasferta a San Francisco, quindi impossibilitata a godersi certe perle d’antologia.

01439c_raiiphoneAggiornamento dell’11/01/2007: e la RAI che fa? Non abbiamo notizia dei TG ma sul sito viene commesso il medesimo errore del TG5, condito da altri. La RAI, per la precisione RAI News 24, se la prende comoda e aspetta mercoledì a scrivere qualcosa dell’iPhone (che naturalmente è chiamato “iphone”, ndr), quando ormai le informazioni erano abbondantemente alla portata di chiunque. Ebbene, oltre a mostrare l’immagine farlocca, la stessa scelta dal TG5, senza preoccuparsi nemmeno di guardare la home page di Apple, alla televisione di stato sono convinti che il “MacWorld” sia avvenuto a Las Vegas, dove invece c’era il CES, perché si legge: (l’iPhone) “ha sorpreso a Las Vegas gli operatori del settore”. E poi viene citato un presunto massimo storico del titolo in borsa di 92.57… quando invece il massimo c’è stato, ma di 97,80 dollari.

Aggiornamento del 14/03/2007: il responsabile del servizio del TG5 crede di smarcarsi elegantemente facendoci leggere le sue motivazioni, le potete leggere qui.

Aggiornamento del 27/06/2007: quando sbagliano lo abbiamo segnalato, ora è il caso di segnalare un ottimo servizio del TG5 che finalmente mostra le immagini giuste e racconta i fatti reali relativi all’arrivo dell’iPhone. Intendiamoci, nulla di nuovo o frutto di lunghe indagini giornalistiche, se seguite regolarmente setteB.IT sono tutte cose già lette ma, trattandosi di un telegiornale generalista e piuttosto popolare, finalmente informazioni corrette da Giuseppe Brindisi, che ne ha curato il servizio nell’edizione odierna delle ore 13. Di contro va segnalato uno dei due video presenti sul sito del Corriere della Sera (l’altro è la parodia che circola in rete da mesi) che per mostrare l’interfaccia del touch screen dell’iPhone sceglie un HTC con Windows, ogni commento sembra inutile.

01439d_tg5iphonecorsera



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac