T-Mobile Germania dice “nein” a Skype su iPhone

02/04/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Minacce da Deutsche Telekom: il VoIP di Skype non potrà funzionare nemmeno sugli hotspot Wi-Fi e saranno completamente bloccate le attività di questo software su iPhone e, prossimamente, su BlackBerry.

Minacce da Deutsche Telekom: il VoIP di Skype non potrà funzionare
nemmeno sugli hotspot Wi-Fi e saranno completamente bloccate le
attività di questo software su iPhone e, prossimamente, su BlackBerry.
 
Mentre Skype presentava orgogliosamente al CTIA di Las Vegas il software per iPhone/iPod touch, in Germania il carrier Deutsche Telekom faceva sapere alla stampa locale che il VoIP sarà bloccato.

Ancora più restrittiva di AT&T, che con Apple ha concordato per tutti il blocco di sistemi come quello di Skype su rete cellulare, lasciandolo funzionare solo su rete Wi-Fi, T-Mobile si ribella e non vuole perdere il guadagno delle comunicazioni. Ufficialmente sono queste le scuse dei portavoce del carrier tedesco: "l'alto livello del traffico potrebbe ostacolare il buon funzionamento per tutti e poi il software ha problemi di funzionamento che potrebbero far pensare al cliente che sia colpa nostra".

Deutsche Telekom impedirà l'uso di Skype anche sui BlackBerry.

Forse T-Mobile non riuscirà tecnicamente a bloccare Skype ma i clienti devono sapere che violando il contratto (che impedisce sistemi VoIP, come in Francia) potrebbero vedere sospeso il servizio. Su App Store Germania il software di Skype non solo è regolarmente distribuito ma è anche primo nella classifica delle applicazioni gratuite.

Skyper per iPhone/iPod touch è stato scaricato in 600.000 copie nelle prime 24 ore di disponibilità in una quarantina di paesi.

Gli avvocati di Skype rispondono che si tratta di un blocco arbitrario ma che nessuna legge tedesca od europea può impedire queste decisioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac