Swisscom tra i fornitori italiani per la rete 3G dell’iPad?

19/05/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aspettiamo ancora il principale operatore italiano ed, improvvisamente, appare quello svizzero. Ma che succede? Non è un modo serio di far sapere ai consumatori cosa comperano con i loro soldi. Aggiornato.
Cercavamo di capire per quale ragione l’Apple Store italiano indicasse una limitazione giornaliera alle offerte di Vodafone (dopo 250 MB giornalieri la velocità crolla a 128 Kbps e lo stesso dopo 2 GB mensili) che il sito dell’operatore non presenta, quando abbiamo trovato un’altra sorpresa.

Abbiamo trovato, oltre a 3 e Vodafone, anche Swisscom che proporrebbe ai clienti italiani 100 MB al giorno per 5 euro, 300 MB al mese per 19 euro o 2 GB al mese per 39 euro.

Il carrier svizzero che ci fa in Italia? Ci farebbe piacere vedere una vera concorrenza europea tra operatori della telefonia cellulare, ma sembra strana questa presenza.

E’ pur vero che Fastweb è di proprietà elvetica ed opera in Italia con una rete cellulare virtuale, ma il marchio giallo/grigio dell’operatore italiano non appare e la descrizione è curiosamente in inglese.

20-08868b_swisscomipaditalia

Come potete vedere sul sito di Apple per la Svizzera gli operatori al momento disponibili per la rete dati 3G dell’iPad nel paese a noi confinante sono Swisscom ed Orange, la prima ha le stesse cifre viste sul sito in italiano di Apple ma in franchi e non in euro. (1 euro = 1,40 franchi)

Abbiamo interpellato Swisscom per saperne di più ed attendiamo una eventuale risposta. Sulle regole d’uso eventualmente modificate (in peggio) di Vodafone c’è il buio pesto.

Aggiornamento del 19/05/2010: 60 minuti dopo la pubblicazione di questo articolo nessuno dell’ufficio stampa di Vodafone o di Swisscom si è degnato di risponderci, ma intanto Swisscom è sparito dall’Apple Store italiano e Vodafone continua ad indicare la nuova limitazione, non confermata sul suo stesso sito.

20-08868c_swisscomipadsvizzera

Aggiornamento del 19/05/2010: ci ha contattato Swisscom per dirci che “non ci risulta, si tratta di pacchetti opzionali per i nostri clienti per uso di dati in roaming, naturalmente tutti i possessori di nostre SIM possono usarlo e i possessori di nostre SIM non necessariamente sono residenti in Svizzera”.

Aggiornamento del 19/05/2010: il limite di 250 MB indicato da Vodafone è sparito ed è tornato quello già noto dei 500 GB.

20-08868d_rifattocarrierita3gipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac