Suonerie, la novità settimanale di iTunes (USA)

14/09/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parte in quarta il football americano con la NFL che porta su iTunes Store uno degli sport più amati negli USA. Poi lungometraggi e programmi in spagnolo.

Parte in quarta il football americano con la NFL che porta su iTunes Store uno degli sport più amati negli USA. Poi lungometraggi e programmi in spagnolo.
 
Su tutte le versioni nazionali di iTunes Store, questa settimana, in occasione del trentennale dalla morte, è stata ricordata la voce soprano femminile più celebre del secolo scorso, Maria Callas.
 
Debutta invece il primo Live from Glasgow dall'Apple Store della città scozzese all'iTunes Store Gran Bretagna. Il mini concerto d'apertura da 4 sterline è dei locali The Dykgenies, 5 canzoni suonate dal vivo nel negozio di Buchanan street.

02651b_callasliveglasgow

 

La colonna che indica la disponibilità della canzone in versione suoneria è già apparsa su tutti gli iTunes Store ma nessuno, tranne negli Stati Uniti, può ancora mostrare i brani per l'iPhone. Come noto ogni versione "ringtone" costa ulteriori 99 centesimi, sia in aggiunta ai 99 centesimi della canzone con DRM che all'1,29 dollari della versione iTunes Plus. Ricordiamo che l'iPhone ad oggi è venduto solo negli USA.
 
Apple ha pubblicato su iTunes una pagina che spiega il funzionamento di questo sistema, per creare un massimo di 30 secondi di suoneria.
 
Qui possiamo mostrarvi la differenza tra un album, come quello dei Gorillaz, che in USA presenta alcune versioni suoneria e lo stesso album venduto su iTunes Store Italia. Sono i brani evidenziati in blu che possono essere trasformati in suoneria per l'iPhone.

02651c_ringtones

 

Passando al settore degli spettacoli televisivi venduti su iTunes Store US (e iTunes Store UK, ma con un'offerta molto più ridotta e leggermente differenziata), dobbiamo segnalare la mancanza di nuovi episodi scaricabili gratuitamente. Ci sono alcune puntate omaggio ma tutte già regalate nelle settimane scorse.
 
Di nuovo c'è l'arrivo di due programmi del nuovo canale History Channel en Español: "Biografía" con le prime tre puntate a celebri personaggi latini come Diego Rivera, Che Guevara e Frida Kahlo; da "Documentales exclusivos" la prima puntata è invece un lungometraggio intitolato "State of fear", costa 4 dollari.
 
Un altro film TV arriva da Lifetime con "Custody", la storia di una figlia contesa tra un padre adottivo e la madre naturale. Anche questo lungometraggio ha un costo di 4 dollari.

02651d_historychespcustody

 

Con la stagione del football americano ormai avviata ecco che la NFL propone due nuovi programmi per gli sportivi: in "NFL Replay" le migliori 5 partite della settimana, asciugate dai tempi morti, con immagini non viste nella diretta televisiva. Ogni partita condensata in circa 1 ora di programma costa l'inusuale prezzo di 3 dollari. Sono condotte da Rich Eisen, Steve Mariucci e Deion Sanders le puntate settimanali dell'"NFL GameDay" da 1 ora e per 2 dollari.

02651e_nflreplaygameday

 
Dal canale Sundance ecco il documentario in 8 parti di 4 casi processuali della città di Las Vegas: "Sin City Law". Ogni processo viene spezzato in due puntate da circa 1 ora.
 
Dopo "Miami Ink" presentato mesi fa dal canale TLC ecco ora "LA Ink" con le prime 6 puntate della serie che vede Kat Von D aprire un negozio di tatuaggi a Los Angeles, molto apprezzato, comprese le celebrità della città.

02651f_sincitylaink

 

Per i più giovani il canale Nickelodeon presenta "iCarly", le prime due puntate raccontano della vita scolastica di tre ragazzi come Carly, Sam e Freddie.
 
"Lucy, the daughter of the Devil" è una serie animata proposta dal canale Adult Swim (del gruppo Cartoon Network) con la figlia di Satana che, ironia della sorte, frequenta il giovane DJ di nome Jesus, con grande disappunto del genitore della ragazza.

02651g_icarlylucy



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac