Sui Mac per la prima volta il controller GPIB-USB

07/10/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001National Instruments presenta il controller GPIB per USB e relativa scheda PCI Express conformi allo standard IEEE 488.2, i primi compatibili con i computer di Apple.

National Instruments presenta il controller GPIB per USB e relativa scheda PCI Express conformi allo standard IEEE 488.2, i primi compatibili con i computer di Apple.
 
National Instruments introduce il primo controller GPIB-USB e rinnova la relativa scheda PCI Express, tutti compatibili con i Mac.
 
L'interfaccia GPIB (IEEE 488) è nata oltre trent'anni fa ma è ancora impiegata su strumenti di controllo, finora non esisteva una soluzione da collegare a tutti i computer di Apple. Situazione risolta con NI USB-GPIB-HS, a cui si aggiunge la piccola scheda NI PCIe-GPIB/Low-Profile per Mac, Linux, Solaris e Win.
 
Scienziati ed ingegneri potranno ora controllare migliaia di strumenti dotati di questa interfaccia, collegandoli ai loro Mac, i due prodotti consumano il 75% in meno di potenza e sono stati assemblati usando il 63% in meno di circuiti stampati, rispetto a precedenti modelli. La scheda NI PCIe-GPIB/LP assicura un trasferimento dati superiore a 1,5 MB/s con IEEE 488.1 e superiore a 7,9 MB/s con HS488; la NI GPIB-USB-H fino a 1,8 MB/s e 7,2 MB/s, rispettivamente per 488.1 e HS488.
 
I controller di National Instruments sono compatibili con i Mac dotati di processori PowerPC ed Intel funzionanti con Mac OS X. National Instruments è da tempo sempre molto attenda alla piattaforma Mac, se prima gli strumenti GPIB erano utilizzabili solo con le workstation adesso anche altri modelli, in particolare i laptop, si collegano via USB. Il prezzo di ognuno dei due prodotti è 550 euro.
 
Per programmare i controller si può usare LabVIEW.

04871b_nationalinstrumentsgpibusb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac