Sorpasso di Mac su Vista per Premiere Pro. O no?

12/02/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione per Mac arriverà nei tempi previsti e poi seguirà quella per Windows, rallentata da incompatibilità ancora da correggere con Windows Vista. Per una volta ogni tanto gli utenti Mac saranno "serviti" prima. Aggiornato.

La versione per Mac arriverà nei tempi previsti e poi seguirà quella per Windows, rallentata da incompatibilità ancora da correggere con Windows Vista. Per una volta ogni tanto gli utenti Mac saranno "serviti" prima. Aggiornato.
 
Vista sta rallentando lo sviluppo di Premiere Pro, l'applicativo per l'editing video di Adobe.

Pare che gli utenti Mac potranno rimettere le mani su questo software prima degli utenti Win, questo quanto ha confidato Giles Baker, product manager di Premiere Pro, a Macworld UK.

Quasi due mesi fa Adobe ha annunciato il ritorno su piattaforma Mac di questo software. Prima dell'avvento di Final Cut era Premiere la principale risorsa per il montaggio digitale del video su Mac, poi un divorzio durato tre anni.

"Tutte e due le versioni di Premiere Pro, per Mac e per Win, avranno funzioni identiche, vogliamo l'esatta parità" conferma Baker.

Non è solo stata solo Adobe che si è dovuta scontrare con Vista, Maya 8.5 di Autodesk è attualmente incompatibile con l'ultimo sistema operativo di Microsoft.

Da Adobe sappiamo che il 60% della comunità creativa opera su Mac. Se è vero che After Effects è usato dai professionisti del video, la loro migrazione alla Production Suite è quanto gli uomini Adobe sperano che sia la naturale evoluzione.

Aggiornamento del 13/02/2007: in mancanza di conferme o smentite da parte di Adobe Italia (contattata prima della pubblicazione dell'articolo) ci siamo fidati di quanto riportato dalla rivista britannica. Peccato che oggi l'autore Karen Haslam scriva di essere stato contattato da Adobe, che ha confermato il rilascio contemporaneo delle due versioni della suite, Production Studio, che conterrà Premiere Pro. Se questo significa che l'applicazione singola Premiere Pro avrà o meno un rilascio sfalsato per le versioni Mac e Win, non è dato a sapersi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac