Sono in onda i primi spot “italianizzati” dell’iPhone 4

27/09/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0013 e Vodafone sponsorizzano le pubblicità create a Cupertino, persa la prima ondata che si è vista solo in USA, anche da noi si vede in TV il nuovo smartphone.
Da ieri sera sono arrivati sugli schermi televisivi italiani almeno 2 spot dell’iPhone 4.

Non ne avevamo visti prima in questi 59 giorni di disponibilità nel nostro paese del nuovo smartphone di Apple. Come Apple ci ha già fatto intuire, si punta esclusivamente alla funzione della videochiamata in questi spot.

Se mai arriveranno gli spot nei paesi arabi sarà un problema mostrare FaceTime, visto che in alcuni di questi è stato proibita la comunicazione visuale su rete Wi-Fi.

Le pubblicità “italianizzate” non parlano la nostra lingua o mostrano situazioni particolarmente italiane (a parte una squadra con la maglia azzurra) ma hanno i menu che si vedono nell’iPhone 4 con FaceTime tradotti nella nostra lingua: “fine” si vede dove bisogna premere per terminare la videochiamata. Lo stesso starebbe succedendo con la traduzione dei menu nelle varie nazioni dove sono in onda i medesimi spot.

La musica che accompagna queste immagini è sempre di Louis Armstrong, la stessa dei precedenti spot, linkati qualche riga sopra.

Quelli intercettati sui canali RAI, Mediaset, La7 e Sky nel prime time televisivo erano di 3 e di Vodafone, non sappiamo se anche TIM abbia “marchiato” queste pubblicità con il suo logo, se li avete avvistati fatecelo sapere.

Il primo visto è quello “marchiato” 3, con protagonista una squadra di un’imprecisato sport che festeggia la vittoria della coppa e lo fa sapere ad un loro compagno, il quale è rimasto a casa perché con una gamba ingessata.

39-09753b_spotiphone4tvitalia

L’altro spot, “marchiato” Vodafone, mette in comunicazione un papà in ufficio con il figlio in maschera che partecipa ad una festa in costume, con la mamma che stimola il pargolo a ruggire come la tigre (o altro felino) che dovrebbe impersonare.

39-09753c_spotvodaiphone4tvitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac