Solo USA l’armadietto digitale e iTunes Match, c’è iTunes 10.3

06/06/2011 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Di streaming neanche a parlarne, la gran parte degli osservatori ha sbagliato, ma sulla condivisione della musica a pagamento il limite per ora c’è.
Per 2 ore vi abbiamo raccontato in tempo reale il discorso inaugurale del WWDC 2011 da San Francisco, ma ora si fa necessario un chiarimento su 1 delle 3 novità annunciate.

Se di iOS 5 sappiamo che tutto verrà rimandato ad ottobre (più o meno, ma evoca bene un esame successivo perché il lavoro non è stato finito in tempo), mentre per Mac OS X 10.7 Lion la data precisa del mese di luglio non c’è ma almeno conosciamo il costo di 24 euro (40 in più per la versione server), per iTunes sul cloud restiamo a bocca asciutta.

Nel comunicato di Apple si legge chiaramente che “iTunes Match will be available for $24.99 per year (US only)”, ovvero che i 25 dollari riguardano solo gli utenti statunitensi, come anche iTunes on the Cloud.

In ogni caso, dal punto di vista italiano, si tratta di un vero e proprio condono per tutti quelli che hanno brani digitali non comperati in modo legale. Si paga e l’ex Lala passa la mano di bianco facendo diventare tutto candido.

Era vero che gli accordi strappati alle major all’ultimo minuto prima del WWDC comprendevano solo il mercato USA.

Intanto Apple avrebbe rilasciato la nuova versione iTunes 10.3 (non ancora disponibile).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac