Smartphone in USA: Apple si mette in mezzo

09/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono sempre più richiesti gli smartphone al momento di acquistare un nuovo telefono cellulare, il fatto che costino il 7% in meno rispetto al 2007 può aiutare.

Sono sempre più richiesti gli smartphone al momento di acquistare un nuovo telefono cellulare, il fatto che costino il 7% in meno rispetto al 2007 può aiutare.
 
I dati di vendita di vendita degli smartphone a livello mondiale li abbiamo pubblicati ieri, questa volta lo studio di NPD Group si focalizza sugli Stati Uniti.

Il leader di mercato è RIM con i suoi popolari BlackBerry, tra gennaio e luglio l'azienda canadese ne avrebbe piazzato 9 milioni (+84% sullo stesso periodo del 2007). Negli USA sono stati spesi 1,7 miliardi di dollari per comperare nuovi smartphone (+71% rispetto ad un anno fa).

Nel 2007 gli smartphone rappresentavano solo il 9% di tutti i telefoni cellulari, un anno dopo la fetta di mercato per gli smartphone è salita al 19%. Il taglio dei prezzi ha aiutato, la media per dispositivo nel 2007 era di 199 dollari, ora è di 185 dollari (-7%).

E' sorprendente come Apple sia entrata nella classifica di prepotenza, piazzandosi al secondo posto, prima di Palm, Samsung e Motorola. Il merito di Apple è di aver terminato le scorte dell'iPhone ed aver lanciato l'atteso iPhone 3G.



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