Si cercano le prove del monopolio di iTunes

12/08/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Monta una class action contro lo strapotere di Apple con i contenuti multimediali protetti da FairPlay, inaccessibili se non sugli iPod. Entra in gioco DVD Jon. Aggiornato.

Monta una class action contro lo strapotere di Apple con i contenuti
multimediali protetti da FairPlay, inaccessibili se non sugli iPod.
Entra in gioco DVD Jon. Aggiornato.
 
John Lech Johansen fa sapere dal suo blog che gli avvocati dello studio legale di San Diego Coughlin Stoia Geller Rudman & Robbins hanno ottenuto l'ordine con il quale DVD Jon è obbligato a fornire tutta la documentazione in suo possesso sulle comunicazioni avvenute con Apple su FairPlay.

La tecnologia non è mai stata data in licenza a società terze da Apple ed infatti la sincronizzazione di musica e video con dispositivi diversi dagli iPod è impossibile su iTunes.

Ecco il motivo che ha mosso Melanie Tucker ad iniziare questa battaglia legale che coinvolge l'antitrust USA con l'accusa di monopolio ad Apple, poi diventata class action con Thomas Slattery.

Da giugno il software doubleTwist (addirittura fornito di serie con gli smartphone INQ distribuiti da 3 ed una delle poche soluzioni che fa comunicare un player MP3 con iTunes) ha fatto molto parlare di sé con un grande cartellone pubblicitario accanto all'Apple Store di San Francisco. Un schiaffo morale per gli uomini di Cupertino che non cedono sull'incompatibilità di tutti i lettori multimediali che non siano iPhone/iPod.

Recentemente Apple ha ceduto ed ha lasciato che in un forum si discutesse anche del sistema anti-copia di iTunes, inizialmente voleva invece censurarlo.

Aggiornamento del 12/08/2009: grazie a Camillo Miller di TheAppleLounge per averci indirizzato verso una più completa interpretazione del caso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac