SGI in bancarotta, compera tutto Rackable Systems

01/04/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei marchi storici della Silicon Valley arriva al capolinea, tutti gli asset passeranno per una cifra relativamente bassa alla Rackable di Fremont.

Uno dei marchi storici della Silicon Valley arriva al capolinea, tutti gli asset passeranno per una cifra relativamente bassa alla Rackable di Fremont.
 
SGI, precedentemente nota come Silicon Graphics, va in bancarotta e la gran parte degli asset diventa di proprietà di Rackable Systems.

06055b_sgiL'annuncio congiunto è arrivato per tutte e due le notizie.
 
Rackable Systems, società specializzata nei server e soluzioni di storage, paga una delle aziende fondatrici della Silicon Valley 25 milioni di dollari in contanti, senza assumersi la voragine di debiti di SGI. Entro due mesi si concluderà l'affare.
 
Le sedi internazionali di SGI passano a Rackable Systems ma non rientreranno nel processo di bancarotta. SGI erà già stata in fase di Chapter 11 (amministrazione controllata) per cinque mesi nel 2006. SGI era fuori dalle contrattazioni del NYSE dal 2005 e nel 2008 è uscita anche dal Nasdaq. Una delle sue sedi è stata ceduta anni fa a Google.
 
Sparisce così l'azienda fondata nel 1992 da James Clark ed Abbey Silverstone, che aveva iniziato le attività come produttrice di display per terminali tridimensionali. I primi computer usavano come il Macintosh i processori Motorola 68000, per un certo periodo è stata proprietaria di Alias, Cray, Intergraph, MIPS e Wavefront.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac