Seagate: arriva la cura su Mac per il Barracuda malato

28/01/2009 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'aggiornamento del firmware si può fare solo sui Mac dotati di processori Intel. Gli altri si arrangino come possono è l'implicita risposta del produttore che ha il torcicollo verso Windows.

L'aggiornamento del firmware si può fare solo sui Mac dotati di processori Intel. Gli altri si arrangino come possono è l'implicita risposta del produttore che ha il torcicollo verso Windows.
 
Il numero uno degli hard disk, Seagate, fornisce i nuovi firmware per tutti i drive da 3,5 pollici Barracuda 7200.11, recentemente segnalati come mal funzionanti.

Ma come utilizzarli su Mac? La risposta ce la fornisce MacTech che ha pubblicato alcune informazioni utili per i clienti di computer Apple, che spesso vengono dimenticati dalle aziende.

L'aggiornamento del firmware è possibile solo se si possiede un Mac desktop con processore Intel, i computer della precedente generazione (con processori PowerPC) non possono avviarsi con FreeDOS, il sistema operativo del firmware dell'hard disk.

A questo punto per il corretto aggiornamento bisogna scaricare il file ISO del firmware e masterizzare un CD. Si riavvii il Mac dal CD premendo il tasto Option fin dall'inizio e poi basta seguire le istruzioni sullo schermo. Mouse e tastiera devono essere collegati via USB.

Per trovare il numero seriale dell'hard disk Barracuda montato nel Mac
bisogna cercarlo con l'utility System Profiler sotto le voci ATA o SATA.

Chi ha problemi è meglio che contatti Seagate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac