Scadono le esclusive di alcuni carrier su iPhone

05/08/2009 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il carrier britannico pensa di avere l'esclusiva dello smartphone di Apple ma già adesso, prima della scadenza, non è così. La situazione in UK è l'apri-pista?

Il carrier britannico pensa di avere l'esclusiva dello smartphone di Apple ma già adesso, prima della scadenza, non è così. La situazione in UK è l'apri-pista?
 
Da qualche giorno in Gran Bretagna, entrando nei negozi di T-Mobile, si potrebbe comperare un iPhone sottobanco. Pare che T-Mobile UK si sia rifornita da un distributore europeo di modelli sbloccati, nessuno ci toglie dalla testa che si sia guardato all'Italia (lasciando a bocca asciutta i clienti nostrani fino a settembre).

In quel paese l'esclusiva della commercializzazione dello smartphone di Apple è del carrier locale O2, divisione dell'iberica Telefónica, fin dal 9 novembre 2007. Sembra però che la concorrenza di T-Mobile, divisione della tedesca Deutsche Telekom, abbia anticipato i tempi di una prossima o più ampia liberalizzazione. Anche la francese Orange (presente in UK) sarebbe pronta, come pure Vodafone.

Ammesso che O2 avesse sottoscritto con Apple un accordo della durata di due anni, perché l'apertura ad altre aziende telefoniche britanniche dovrebbe avvenire il 9 ottobre e non un mese dopo, giorno dell'effettivo del via alle vendite (sia in Germania che in UK)?

Comunque qualcosa sta cambiando in quelle nazioni che avevano un solo carrier per l'iPhone, sia per avvicinarsi alle leggi antitrust che ad una sempre auspicabile eliminazione delle esclusive.

Solo AT&T in USA è già nel terzo anno di esclusiva, il primo iPhone andava in vendita il 29 giugno 2007. Da più parti si ipotizza il passaggio a Verizon Wireless, che però obbligherebbe ad abbandonare la tecnologia GSM/UMTS, il che sembra piuttosto complesso. Molto più plausibile attendere il 4G che dovrebbe essere unificato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac