Rome, la capitale dei software Adobe in versione beta

25/10/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo prodotto funziona sia dal browser che dal desktop, crea pagine multimediali e mira anche agli studenti/insegnanti.
Adobe ha annunciato l’anteprima di Project Rome.

Il software di authoring multimediale fatto con ActionScript consente di creare presentazioni interattive arricchite di testi impaginati, immagini, audio e video, con tanto di disegni, trasparenze, rotazioni e quant’altro propone la fantasia, oppure i template forniti. Un po’ quello che fa InDesign, ma gratis (per ora, poi bisognerà pagare un abbonamento) e senza troppo appesantire il computer, ammesso che questo regga bene le tecnologie Flash 10.1 ed AIR 2.

La timeline di Flash aiuta a disegnare la presentazione facendo scattare pagine o animazioni nei tempi voluti. Il risultato finale, ottenuto con “facilità e fluidità” può essere salvato come file PDF, SWF (Flash), immagine o altri formati comuni, eventualmente condivisi anche sui social network.

Perché sia stato scelto il nome della nostra capitale non si sa, ma l’applicazione web ancora in versione beta può anche essere usata come un’applicazione per Mac (6,3 MB), oltre che Win. Adobe ricorda che “Roma non è stata fatta in un solo giorno”.

Esiste anche una versione education, compatibile con Moodle e Google App.

43-09924b_projectrome



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac