Rappresentazione dell'”albero di comando” di Apple ed altri big

04/07/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fare i capitani d’industria non deve essere facile, ma circondarsi nel modo migliore dei responsabili giusti è arte anche più difficile.
In pochi tratti di matita si può fare grande ironia anche sulle aziende più note dell’hi-tech. Il francese Emmanuel Cornet ha pubblicato 6 grafici relativi ad Apple, Google, Facebook, Amazon, Oracle e Microsoft.

Come si può notare lo spirito di certe aziende è molto diverso: qualcuna ha 3 teste (Google) e poi un gran intreccio confuso di progetti differenti, un’altra soffre di grandiosi conflitti interni che potrebbero portare all’auto-distruzione (Microsoft), il grande ombrello (Amazon) sembra il più ordinato per la cascata delle responsabilità, la struttura di Internet sembra rispecchiarsi in uno dei siti più noti (Facebook), mentre i più avidi sembrano voler occuparsi maggiormente degli aspetti legali (Oracle) che del vero sviluppo della tecnologia.

Sarà veramente così? Sulle altre società non abbiamo certezza, ma su Apple è altamente probabile che Cornet ci abbia preso.

Già Fortune, 2 mesi fa, aveva aveva disegnato la struttura organizzativa di Apple in forma circolare con un unico perno centrale. Tutti sappiamo che Steve Jobs è il deus ex machina di questa azienda, da lui co-fondata, non è un mistero, è però anche la preoccupazione più grande visto che il CEO è in malattia da gennaio.

27-11360b_manucornet



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac