R… risolvi da solo il tuo problema con l’iPod

27/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple attiva un nuovo servizio (in inglese) basato su cinque risposte tipo che dovrebbero guidare, passo dopo passo, verso la soluzione del problema che affligge l'iPod.

Apple attiva un nuovo servizio (in inglese) basato su cinque risposte tipo che dovrebbero guidare, passo dopo passo, verso la soluzione del problema che affligge l'iPod.
 
Il sito di Apple ha rinnovato le pagine che assistono i clienti di un iPod con uno dei problemi più comuni, tra quelli catalogati e riscontrati dal produttore californiano.

Si chiama "The Five Rs Assistant" (l'assistente delle cinque R) e si basa, almeno per la lingua inglese, sulle cinque soluzioni proposte, tutte iniziano per "R": reset (azzera), retry (riprova), restart (riavvia), reinstall (reinstalla) o restore (ripristina).

Si parte da una scala gerarchica che inizialmente contempla la scelta del sistema operativo, si clicca il simbolo o del Mac OS o di Win, poi un click sul modello di iPod posseduto, ora compariranno una lista di modalità (le R citate poco sopra) adeguate all'iPod afflitto dal problema.

00918b_5stepsipodIl tutto se conoscete l'inglese.

Soluzioni alternative (ma non altrettanto eleganti e funzionali) sono state studiate da Apple per il francese, tedesco e giapponese.

Per tutte le altre, come per esempio l'italiano, ci si vede rimbalzati alla lingua inglese. Non ci sono notizie sulla futura localizzazione di tale sistema.

Nel frattempo è stata messa online anche una nuova pagina del sito di Apple dedicata al supporto alla clientela iPod & iTunes (in inglese, senza alcuna alternativa, per ora), anche in questo caso una scelta gerarchica del proprio prodotto o servizio.

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