Qriocity, streaming musicale di Sony per PlayStation. Ora in Italia

24/01/2011 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Console e televisori di ultima generazione “made in Sony” potranno abbonarsi al servizio illimitato contenente musica di tutte le major ed etichette indipendenti.
Sony ha esteso a Francia, Germania, Spagna ed Italia il servizio Music Unlimited, finora disponibile solo in Gran Bretagna. Seguirà il Giappone da mercoledì.

Qriocity, da pronunciare “curiosity”, è il nome scelto per il servizio in abbonamento dedicato alle console PSP – PlayStation Portable, PS3 – PlayStation 3, computer Vaio, televisori e lettori Blu-ray della linea Bravia con collegamento al web. Si possono spendere 4 euro al mese per i servizi base (una sorta di ascolto in streaming di canali radio) oppure 10 euro per quelli premium (ascolto delle playlist, ma sempre in streaming). I brani musicali provenienti dalle 4 principali etichette come UMG – Universal Music Group, Sony Music, WMG – Warner Music Group ed EMI non sono copiabili grazie ad un DRM di Sony.

Il preascolto di 30 secondi è lo stesso che vige ancora dalle nostre parti con iTunes Store, mentre sappiamo essere stato triplicato in USA.

I film, disponibili altrove su Qriocity, non sono stati estesi a questi ultimi paesi.

La compatibilità con sistemi Apple non è stata annunciata da Sony, ma i dispositivi Android lo saranno in futuro.

E’ curioso che mentre molti servizi di vendita/abbonamento di musica online stanno chiudendo, Sony non si arrende e tenta la sfida ad iTunes Store.

04-10460b_sonyqriocity



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac