Protezione dai malware aggiornata da Apple, ma non lo dice

18/06/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple decide che all’utente Mac non deve far sapere di tutti gli aggiornamenti compresi nell’ultimo Mac OS X 10.6.4, ma in compenso discredita Adobe distribuendo un vecchio Flash Player
Lo scudo XProtect.plist che difende il Mac da quegli attacchi alla sicurezza che sono fatti per questa piattaforma (enormemente inferiori a quelli per Win, ma ci sono) è stato aggiornato.

Apple non lo ha dichiarato e difficilmente gli utenti possono essersene resi conto, ma grazie a Sophos l’informazione comincia a circolare.

Le ragioni per le quali a Cupertino hanno deciso di tenere segreta un’informazione così importante è il solito predominio del marketing, il quale impedisce di far minimamente pensare che esistano minacce alla sicurezza per il Mac.

Mac OS X 10.6.4 rilasciato lunedì notte sembrava portare update alla sicurezza solo per piattaforma Windows, invece era compreso Flash Player precedente alla version 10.1, molto meglio funzionante delle precedenti.

Il nuovo ma rudimentale XProtect.plist è in grado di intercettare HellRTS che contiene OSX/Pinhead-B, distribuito come codice maligno nascosto in iPhoto. Chi lo installasse aprirebbe la porta del proprio computer ad un sistema che distribuisce spam o che fotografa la scrivania all’insaputa dell’utente. La minaccia è nota fin da aprile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac