Prince decide di pubblicare solo su CD il prossimo “20Ten”

06/07/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In vendita o in regalo nei vari paesi solo sul supporto ottico che ormai sembra destinato ad un inesorabile declino. Tutta questione di soldi.
Questa settimana esce il nuovo disco di Prince, un bizzarro cantante mignon che era famoso negli anni ’80/’90.

27-09249b_prince20tenL’ultima registrazione è intitolata “20Ten” e sarà in vendita solo su CD, in tempi di piena decadenza del supporto ottico tra i metodi di distribuzione della musica.

L’artista di Minneapolis lo ha detto in un’intervista al quotidiano Daily Mirror, tra l’altro il distributore di “20Ten” in Gran Bretagna in allegato gratuito al giornale di sabato prossimo.

Prince non gradisce gli accordi di chi vende musica online: “non mi pagano in anticipo e si arrabbiano pure, non vedo perché dovrei dare loro la mia musica”. Forse perché è il sistema meno costoso, sempre più gradito dai consumatori e quello che probabilmente sopravviverò nel futuro? Non siamo più nel 1999.

Nemmeno su YouTube dovrebbe apparire qualcosa di Prince.

Su iTunes Store Italia si trovano 48 tra LP, EP e singoli di Prince.

Non sono molti i cantanti e musicisti che hanno ostacolato la distribuzione legale online con strumenti tipo iTunes Store, ricordiamo per esempio una lunga disputa legale di Eminem ma ci viene in mente anche l’assurdo caso dei Beatles per i quali, come dice spesso Paul McCartney, la colpa dell’assenza dal negozio multimediale di Apple (e pure da tutti gli altri) è solo dell’etichetta EMI.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac