Player MP3: SanDisk scavalca Creative

13/02/2006 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

 Rivendicata la seconda posizione ai danni di Creative, tra i produttori di player digitali di musica. SanDisk vuole continuare a indossare la medaglia d’argento… Apple con l’iPod è irraggiungibile e ne prendono coscienza con realismo.

Rivendicata la seconda posizione ai danni di Creative, tra i produttori di player digitali di musica. SanDisk vuole continuare a indossare la medaglia d’argento… Apple con l’iPod è irraggiungibile e ne prendono coscienza con realismo.
 
La classifica statunitense dei player di musica digitale vede un ribaltamento di posizioni sul podio, ma Apple resta sempre (staccatissima) prima.

Con un iPod irraggiungibile non resta che cercare di battagliare per la seconda posizione, situazione appena realizzata da SanDisk che l’ha strappata a Creative.

Nel trimestre finanziario del passato Natale SanDisk ha venduto un milione di player portatili tra i modelli SDX1 (256 MB/512 MB/1 GB da 50 a 120 dollari) e Sansa SDMX2 (512 MB/1 GB da 80 a 120 dollari), Apple nello stesso periodo ha venduto 14 milioni di iPod.

I player di SanDisk, come quelli di Creative, fanno parte di quell’alternativa all’iPod, unico compatibile con il sistema di iTunes Music Store, funzionanti con altri negozi online tipo Rhapsody, Musicmatch/Yahoo! Music, Napster, MSN Music, etc. tra quelli che affittano e quelli che vendono musica digitale.

L’iPod resta l’incontrastato leader del settore, non solo statunitense, ma a livello globale. L’iTunes Music Store sta in questi giorni per tagliare il traguardo del miliardo di canzoni vendute, nessuno fa meglio.

SanDisk si avvantaggia anche della leadership nel settore delle memorie NAND e NOR (in collaborazione con Toshiba e in concorrenza con l’altro big, Samsung), componenti essenziali e a basso costo dei player di musica digitali del produttore di Sunnyvale.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac