Pixar rilascia RenderMan Pro Server 13

02/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Processi multipli, miglior sfruttamento di memoria e processore sono i fattori determinanti della nuova versione del re dei software di renderizzazione per le animazioni sintetiche.

Processi multipli, miglior sfruttamento di memoria e processore sono i fattori determinanti della nuova versione del re dei software di renderizzazione per le animazioni sintetiche.
 

Pixar ha rilasciato RenderMan Pro Server 13.

RenderMan è l'applicativo professionale per l'animazione computerizzata e il rendering degli effetti visuali, protagonista degli ultimi 30 film nominati dall'Academy per gli Oscar del cinema.

In questa nuova versione viene velocizzato di tre volte il tempo necessario ai calcoli delle ombre e dei riflessi, servono calcoli minori per la creazione dei peli e particolari e, per la prima volta, sfruttamento eccezionale della memoria e della CPU su multipli processi.

L'interfaccia dei plug-in è stata migliorata come anche la stabilità generale con grandi riduzioni di necessità di memoria.

RenderMan Pro Server 13 è, naturalmente, l'applicativo che riceve constanti sviluppi grazie alle necessità che si presentano nella creazione dei film di Pixar (Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters, Inc., Finding Nemo, The Incredibles oltre all'imminente Cars e al prossimo Ratatouille previsto per l'estate del 2007).

Pixar ha vinto 20 Oscar con i 6 film d'animazione che hanno incassato 3,2 miliardi di dollari al botteghino.

Una licenza di RenderMan Pro Server 13 costa 3.500 dollari, l'upgrade dalla versione 12.5 costa 1.050 dollari o 1.750 dollari dalla versione 12 e precedenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac