Piccolo ritiro di iPad 2 CDMA, perché gemelli diversi

13/06/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Codici uguali per tablet 3G diversi, ma riguarda solo il carrier CDMA statunitense, Verizon Wireless.
Gli iPad 2 non hanno problemi tecnici che obbligano Apple a ritirarli e darne altri riparati ai clienti, eppure un piccolo numero di tablet è tornato indietro.

Quando 9 to 5 Mac segnalava le prime avvisaglie, verso la fine di settimana scorsa, la situazione non era chiara e nemmeno ci preoccupava, visto che gli iPad 2 coinvolti sembravano solo quelli CDMA per il carrier statunitense Verizon Wireless.

Apple, senza troppe sorprese, dopo qualche giorno ha chiarito la situazione innanzitutto ai loro amici del blog tecnologico del Wall Street Journal: “abbiamo richiamato un numero estremamente piccolo di iPad 2 per la rete 3G di Verizon a causa della duplicazione dei numeri MEID – Mobile Equipment Identifier.

Questo codice di 14 caratteri, che dovrebbe essere ovviamente univoco, è il corrispondente al “nostro” IMEI – International Mobile Equipment Identity utilizzato dai terminali GSM.

L’errore non solo è visibile sulla scheda micro SIM che usano gli iPad 3G per il nostro mercato, ma visto che gli iPad 3G di tipo CDMA per Verizon Wireless (al momento nessun altro operatore CDMA è stato ammesso) non hanno schede SIM, non resta che leggerlo sul retro in alluminio, assieme alle altre incisioni al laser presenti nella parte bassa, oppure nell’etichetta attaccata in un angolo della confezione.

Sembra che Apple abbia fermato le consegne di iPad 2 CDMA e che stia dando 50 dollari di credito per Apple Store ai clienti in paziente attesa.

Ci immaginiamo che vengano imputati a Verizon Wireless i costi per questo errore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac