Percorso ad ostacoli per l’Apple Store nella Peking University

15/09/2011 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcuno non vuole mischiare le strutture scolastiche con quelle commerciali, pianificate per arrivare proprio dentro oppure a ridosso della biblioteca dell’importante università. Aggiornato.
37-11806b_libreriapekinguniversityApple punta molto sugli Apple Store in Cina, seppur riservandosi un minimo di sottilissima critica al regime di quel paese.

Al momento ne ha operativi solo 4, un paio a Pechino ed un paio a Shangai. Nei progetti futuri ci sarebbe però anche l’apertura di un negozio alla biblioteca della Peking University (fondata nel 1898), per essere vicini agli studenti che qui studiano.

Pare che ci sia attualmente una rivolta da parte di chi teme che l’arrivo di Apple rovini la “sacralità” del posto e distragga troppo gli universitari.

Le critiche stanno scorrendo su Weibo (una sorta di Twitter in cinese) con circa 16.000 messaggi sull’argomento, qualcuno scrive che un Apple Store in una scuola è inaccettabile e che la struttura dovrebbe rimanere separata, per non togliere posti per la lettura.

I rappresentanti dell’università hanno fatto sapere che nello spazio Apple non ci sarà la vendita ma solo la showroom dove provare le soluzioni hi-tech californiane.

Aggiornamento del 16/09/2011: non sarà un vero e proprio Apple Store ma un Apple Experience Center.

37-11806c_libreriapekinguniversity



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac