Parte il WWDC, vediamo come si prepara 12 ore prima

07/06/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’appuntamento resta fissato per le 19, tornate a trovarci per la partenza del WWDC 2010. Ecco cosa attenderci senza troppo affidarsi alle mille voci che circolano?
Senza troppo tenere il fiato sospeso possiamo darvi per certo che questa sera l’iPhone di quarta generazione sarà annunciato da Steve Jobs sul palco del WWDC di San Francisco.

Infatti ci siamo, mentre dall’altra parte del pianeta (in California) è notte, qui in Italia comincia il lunedì tanto atteso. Mancano solo 12 ore e su queste pagine vi racconteremo il keynote introduttivo del CEO di Apple.

Abbiamo già assaggiato ieri, nella sua trasparenza rivelatrice, un piccolo antipasto dei temi che Apple tratterà e sono quasi tutti incentrati su App Store, iPhone, iPad, OS 4, iAd e le migliaia di applicazioni create per la piattaforma dei miracoli.

Ora vi proponiamo le prime immagini da dentro il Moscone Center West, con gli sviluppatori accorsi per ritirare le credenziali pagate non proprio poco, che daranno loro l’accesso al sapere assoluto per i prodotti di Apple. I più organizzati hanno già provveduto a scaricare nell’iPhone/iPad la speciale applicazione fatta apposta per il WWDC.

I temi di questo WWDC? Oltre al nuovo iPhone che potrebbe essere battezzato “HD” sarà delineata meglio la strategia dell’OS 4 (che porterà innanzitutto il multitasking tanto atteso), quanto all’altro sistema operativo (quello del Mac) potrebbero essere gettati i semi per la versione 10.7 ma ci vorrà ancora qualche mese per vederlo all’opera.

Per l’hardware circolano voci insistenti su una rinnovata Apple TV (ancora un hobby per Cupertino), qualche rinfrescata ai Mac mini (con Mini DisplayPort aggiornate per trasportare anche l’audio ai convertitori HDMI), miglioramenti alle dotazioni dei Mac Pro e MacBook Air.

Gli sviluppatori potrebbero avere per le mani il nuovo tool Xcode 4, quale occasione migliore per loro?

Che sia il turno anche di un browser Safari 5 tutto proteso verso le tecnologie sostenute da Steve Jobs come: HTML5, JavaScript e CSS3? Che MobileMe possa rivoluzionarsi portando sempre più dati sul cloud?

Questo vi dovevamo e questo abbiamo riassunto, ma chi ci legge con constanza sa che preferiamo le cose concrete alle fantasie, quindi non dobbiamo che attendere.

Nel giorni successivi sarà possibile anche partecipare ad eventi collaterali: martedì la cerimonia di premiazione dell’ADA – Apple Design Award, mercoledì l’incontro con Michael Johnson di Pixar, giovedì le idee della NASA per iPhone ed in serata la bevuta agli attigui Yerba Buena Gardens, infine venerdì l’esperienza trentennale di CNN spiegata da Michael Koetter.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac