Parola ad Apple sul pedinamento, da domani iPhone 4 bianco

27/04/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascerà un aggiornamento che metterà fine alle polemiche, il 28 aprile sarà il giorno del debutto dello smartphone bianco e nel fine settimana iPad 2 in Asia e non solo.
Apple finalmente risponde ufficialmente alle critiche scoppiate negli ultimi tempi sulla tracciabilità dei movimenti degli utenti di iPad ed iPhone.

Come ha fatto il suo CEO, anche Apple nega la volontà di tracciare gli utenti (fatto anche da Android e Windows Phone), nonostante la proprietà di brevetti e l’evidenza di file nei dispositivi iOS. Come prima di 10 risposte non è un grande inizio. Nella seconda risposta si spiega che gli utenti sono confusi perché i creatori di questa tecnologia non l’hanno illustrata bene (tra questi anche Apple). Con un’approssimazione di circa 160 chilometri il sistema impiegato da Apple, che triangola Wi-Fi e torri cellulari (per abbreviare il tempo del GPS), viene utilizzato per inviare informazioni anonime e criptate ad Apple. Negli iPhone è memorizzata solo una parte di questi dati raccolti da iTunes (cache nota come consolidated.db), sono protetti ma non criptati ed Apple provvederà a rilasciare un aggiornamento. Apple scrive che la memorizzazione di così tanti dati (circa 12 mesi) è un errore e che saranno ridotti a circa 7 giorni. Anche il fatto che non si ferma la raccolta dei dati quando l’utente non accetta si tratta di un errore e che sarà corretto. Apple sta raccogliendo dati per un database del traffico (andrà a regime tra un paio d’anni). I dati sono forniti a terze parti, anche attraverso la pubblicità di iAd. Infine Apple ritiene che la privacy vada tutelata.

Tanti “errori” e nemmeno uno striminzito “scusa”, tipico di Apple.

L’aggiornamento ad iOS ridurrà la dimensione dei dati triangolati per la posizione, correggerà il problema della cache e la cancellerà completamente quando l’utente dice “no”.

Giornata densa di comunicati (tutti in inglese): finalmente, dopo tanta attesa, da domani 28 aprile l’iPhone 4 di colore bianco sarà ufficialmente in vendita (come dicevano i banner tedeschi visti ieri). Altro che le vendite sottobanco di ieri ed oggi, previsioni fallate del 26 e 27 siano d’insegnamento per il futuro. In USA il modello bianco sarà disponibile sia nella versione GSM che CDMA. Phil Schiller ringrazia tutti per la pazienza (10 mesi), aggiungendo che “ora ogni dettaglio è perfetto”. Le nazioni coinvolte sono: Austria, Australia, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Gran Bretagna, Lussemburgo, Macau, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, Spagna, Svizzera, Svezia, Taiwan, Tailandia ed USA.

L’iPad 2 sbarcherà domani in Corea, Giappone, Hong Kong ed in Cina dal 6 maggio. Ci sono poi altre 8 nazioni per il lancio di venerdì 29 aprile (Emirati Arabi Uniti, Filippine, India, Israele, Macau, Malesia, Singapore, Sudafrica e Turchia). In Italia il nuovo tablet è disponibile dal 25 marzo, invece in Giappone era stato ritardato per motivi d’opportunità dopo il terremoto/tsunami.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac