Opera, il karaoke teatrale per l’amante della lirica

02/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le più rappresentate opere liriche entrano nell’iPhone/iPod touch per capire e seguire i testi recitati e cantati. Lo potete fare a teatro, perdendovi lo spettacolo, o con le registrazioni audio.
Immaginare che si possa andare a teatro per una prima della lirica, spendere parecchi soldi per una poltrona con buona visibilità e tirare fuori dal taschino l’iPhone/iPod touch per guardarlo dall’inizio alla fine della rappresentazione, sembra pazzesco.

07558b_operaTuttavia questo è uno degli usi che si possono fare della nuova creatura “Opera” dell’italiana Intermundia, non l’unico.

Nell’App Store è in vendita il software completo da 28 euro, che contiene i libretti di 24 tra le principali opere liriche, firmate da: Bellini, Bizet, Donizetti, Leoncavallo, Mascagni, Mozart, Orff, Puccini, Rossini e Verdi. 22 di queste sono acquistabili singolarmente per 2,40 euro mentre “Carmina Burana” e “Requiem” sono gratis.

La velocità di scorrimento dei testi dell’opera (tutti liberi da diritti d’autore) può variare sul display dei dispositivi mobile di Apple, per assecondare i tempi della rappresentazione e leggere tutta la storia. Il libretto si può leggere in italiano, inglese o bilingue, comunque tutto su fondo nero per non disturbare con troppa illuminazione.

L’uso più intelligente per quest’applicazione è l’abbinamento con la registrazione sonora, acquistabile eventualmente da iTunes Store. La sezione classica è piuttosto ricca sul negozio multimediale di Apple e per la stessa opera ci possono essere molteplici scelte, per esempio “Don Giovanni“.

Fiorello non ha mai portato il karaoke della musica classica nelle piazze, ma questo software non c’era ancora.

In teatro ricordatevi di togliere sempre la suoneria dal telefono.

07558c_opera



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac