O2: l’iPhone in UK è stato un successo

29/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nell'ultimo trimestre il carrier britannico del gruppo spagnolo Telefónica ha visto vendere l'iPhone come mai successo con qualunque altro telefono cellulare. Il 60% della clientela "rubata" ad altri operatori.

Nell'ultimo trimestre il carrier britannico del gruppo spagnolo Telefónica ha visto vendere l'iPhone come mai successo con qualunque altro telefono cellulare. Il 60% della clientela "rubata" ad altri operatori.
 
Presentando i conti del quarto trimestre del 2007 l'operatore di telefonia cellulare britannico O2 ha fornito qualche dettaglio relativo all'iPhone in UK.

O2 non ci dice quanti smartphone di Apple ha venduto o quanti operano sulla rete nazionale (visto che sono commercializzati anche da Apple e Carphone Warehouse) ma nota che l'iPhone è stato il cellulare di maggior successo. Mai nessun altro modello di telefono aveva venduto così tanto velocemente in Gran Bretagna.

Nei tre mesi presi in esame O2 ha aggiunto 276.000 nuovi abbonati, oltre il doppio di quanti aggiunti nel quarto trimestre di un anno prima. Un record certamente aiutato dall'iPhone. A fine anno O2 vanta 6,8 milioni di clienti.

Grazie ad un ARPU – Average Revenue Per User del 30% più altro degli altri utenti (una media di 24 euro mensili) con abbonamento l'iPhone ha aiutato i conti di O2 a raggiungere un fatturato del 7,8% maggiore rispetto al trimestre di un anno prima.

La bella notizia per O2, che dovrebbe far riflettere gli operatori che non hanno l'esclusiva del telefono di Apple, è che il 60% della clientela britannica dell'iPhone ha sottoscritto un contratto con l'esclusivista O2 per la prima volta, ovvero provengono dalla concorrenza.

Il marchio O2 è attivo, oltre che in Gran Bretagna, anche in Germania, Irlanda e repubblica Ceca. Come abbiamo notato ieri dal 14 marzo O2 si farà carico della vendita dell'iPhone anche in Irlanda.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac