Nuove AirPort Extreme più potenti di 2,8 volte, ma usabili?

27/06/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Approfittare dei vecchi modelli perché le novità dei nuovi sono effimere nell’impiego pratico di tutti i giorni? Ci sono gli accessori ricondizionati, che magari sono prodotti nuovi e mai venduti.
Apple non ce lo dirà mai, sono fatti così a Cupertino, la nuova famiglia di router Wi-Fi sembra uguale a prima ma è più potente. Almeno per i modelli AirPort Extreme e Time Capsule rinnovato martedì scorso.

Dalle specifiche tecniche non si notano le novità, ma grazie allo smontaggio di MacBidouille (qui vediamo raffigurata la Time Capsule da 2 TB, nuovo modello), alla competenza di iFixit ed alla documentazione inviata all’FCC – Federal Communications Commission, si apprende che la potenza di trasmissione è stata aumentata di oltre 2,8 volte, ovvero da 139,32 mW a 392,64 mW (in modalità 802.11n nei 40 MHz). In teoria l’area coperta potrebbe essere stata aumentata di 1,6 volte.

Se Apple ha deciso di non specificare meglio questi dati è perché le condizioni ambientali, i materiali che si oppongono alle onde e le limitazioni nazionali sono varianti che impediscono di certificare qualcosa di certo che valga per tutti.

Attualmente il listino di Apple non prevede scelte per AirPort Extreme e Time Capsule, l’utente che le vuole ordinare su Apple Store (stendiamo un velo pietoso per i negozi che hanno a magazzino roba invenduta) può scegliere tra i modelli rinnovati. Ma chi cerca tra gli accessori ricondizionati (in teoria prodotti usati e riparati, ma potrebbero semplicemente essere fondi di magazzino di versioni sorpassate) può trovare le precedenti generazioni, con sconti tra il 26 ed il 27% per AirPort Extreme da 1 TB (115 euro, ovvero -44 euro) e Time Capsule (199 euro, ovvero -70 euro).

26-11319b_timecapsulegiugno2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac