Non crolla il mito del Mac costoso?

07/08/2008 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple vende computer con troppo margine di guadagno e, benché le vendite vadano bene, si fa necessario un taglio ai listini. Rispetto ai PC i Mac costano molto oppure no?. Aggiornato.

Apple vende computer con troppo margine di guadagno e, benché le
vendite vadano bene, si fa necessario un taglio ai listini. Rispetto ai
PC i Mac costano molto oppure no?. Aggiornato.
 
Apple Watch e Microsoft Watch, due rubriche di eWeek, hanno pubblicato una comparazione di prezzi medi dei computer sul mercato statunitense. I Mac costano almeno il doppio dei PC e hanno una dotazione (quantitativa, non qualitativa) più scarsa.

Per forza che Apple riesce ad avere margini di guadagno eccezionali, verrebbe da dire notando che un MacBook con 2 GB di RAM, hard disk da 160 GB e GPU integrata con 144 MB costa 1.300 dollari mentre un HP Pavillon con 4 GB di RAM, hard disk da 320 GB e GPU integrata da 356 MB costa 700 dollari.

E come è possibile che Apple venda molti Mac (numeri non comparabili con quelli del numero 1 dei computer come HP) quando gli altri certe performance di mercato se le scordano? Basta il deterrente Windows Vista a far venire al cliente la voglia di spendere il doppio per starci lontano?

Addirittura i computer desktop prodotti da Apple costano tre volte tanto quelli con Windows: 1.550 dollari per l'iMac contro i 550 dollari di un Dell Inspiron! Apple non si è mai paragonata agli assemblatori anonimi di PC, qui si parla dei due maggiori produttori mondiali del settore.

Lasciamo poi perdere che la conversione dei dollari in euro non è perfettamente compiuta, nonostante qualche ribasso in Europa tutto costa ancora di più.

Apple ha annunciato una "transizione" nei prossimi mesi per alcuni modelli dei suoi computer, da Cupertino il CFO Peter Oppenheimer, stima guadagni ridotti. Si riferiva al fatto che un annuncio di questo tipo avrebbe frenato le vendite fino ad allora o ai margini inferiori che i nuovi prodotti potranno assicurare alle casse dell'azienda?

Chissà se quel burlone di uno sviluppatore che è il tedesco Armin Heinrich (lo stesso di Calc Pro) abbia pensato proprio ai clienti di Apple che non fanno caso ai soldi che sborsano ed abbia tentato di diventare ricco con l'applicazione I am rich, in vendita fino a poche ore fa per ben 1.000 dollari sull'App Store?

Aggiornamento del 07/08/2008: Tom's Hardware riconosce che la chiave del successo dei Mac è il sistema operativo, tuttavia paragona i prezzi di alcuni modelli di Mac e PC e trova che i computer di Apple non costano, sul mercato USA, due o tre volte quanto quelli della concorrenza. Anzi hanno i prezzi allineati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac