Non credere all’iPhone nano

18/02/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le fonti del New York Times smentiscono la realizzazione di un piccolo smartphone da parte di Apple. Che vi avevamo detto?
I prototipi, se mai ci sono stati della versione rimpicciolita dell’iPhone, servono per scartare i peggiori tentativi.

Se qualche giorno fa Bloomberg ci informava che una specie di iPhone nano era l’obiettivo di Apple, adesso il New York Times ci suggerisce di scartare l’idea.

La prossima versione dell’iPhone, in arrivo canonicamente questa estate, non sarà molto diversa dall’attuale iPhone 4, almeno nelle forme. Le motivazioni per non fare un iPhone di 1/3 più piccolo sono varie, ma le principali sono che non sarebbe molto più economico, che sarebbe difficile usarlo e che agli sviluppatori toccherebbe ridisegnare le applicazioni.

Un po’ come era già successo con i netbook, Apple non punta a “roba a basso costo” fatta male.

L’idea di utilizzare un chip agnostico al network cellulare, come Gobi di Qualcomm nel nuovo iPhone 4 CDMA, potrebbe significare che il prossimo smartphone sarà un modello unico anche per la versione GSM, tutto per non moltiplicare inutilmente i costi.

Piuttosto sembra che Apple sia al lavoro ai comandi vocali per iPhone (funzioneranno bene anche in italiano?) e ad una componentistica più economica. Altra indiscrezione è che una versione di MobileMe sarà gratuita, per sincronizzare i contenuti dei dispositivi iOS senza il cavo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac