Nikon, SanDisk e Sony vogliono una nuova CompactFlash

30/11/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Evidentemente l’affermazione del formato SD non basta e l’evoluzione richiede una scheda di memoria capace di 500 MB al secondo di trasferimento dati.
Negli ultimi anni il mercato delle schede di memoria per foto/video camere digitali ha decretato SD come il formato principale, tanto che ormai anche i Mac ospitano uno slot di questo tipo. CompactFlash ha sfornato modelli sempre più capienti e veloci ma non basta.

Importanti marchi del settore come Nikon, SanDisk e Sony hanno annunciato la volontà di chiedere a CFA – CompactFlash Association di standardizzare una nuova versione, per supportare meglio il mondo dell’alta definizione professionale.

L’interfaccia PCI Express sarà alla base della nuova scheda, offrirà una velocità di trasferimento dati teorica fino a 500 MB/s, quando le ultime specifiche CF 6 appena approvate raggiungono solo i 167 MB/s.

Il nuovo formato, potenzialmente estendibile fino a 2 TB di capacità di memorizzazione, combinerà un più veloce trasferimento dati ed un risparmio energetico per allungare la vita alle batterie del dispositivo che ospiterà la scheda. Le camere DSLR di nuova generazione sono chiaramente l’obiettivo del nuovo formato, esteriormente identico alle attuali CF.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac