Viviane Reding: inaccettabile la portability italiana

23/03/2009 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La distorsione della concorrenza avviene in Italia e Polonia ma le cose dovranno cambiare secondo il commissario europeo alle telecomunicazioni. Usare SMS e Internet costa sempre meno in UE.
Il commissario delle telecomunicazioni nell'UE ha inaugurato oggi la sua settimanale video lettera che spedirà ai cittadini europei dal sito dell'Unione Europea.

Il tema affrontato questa settimana è la portabilità del numero telefonico (fisso o mobile, compreso il collegamento al web) da un operatore all'altro, per aumentare la concorrenza e favorire il mercato. L'ultima ricerca di settore mette l'Italia in una pessima luce.

Se in Irlanda e Malta la portability va a buon fine in 24 ore, in Polonia ed Italia i tempi sono così dilatati da far dire alla Reding: "è una situazione intollerante, mi spiace ma siete proprio sfortunati, è distorsione della competizione".

In Polonia il cambio di operatore avviene in media attendendo 38 giorni, in Italia bisogna aspettare in media 15 giorni.

Il commissario ci tiene a sottolineare che l'attività della UE ha fatto molte cose buone, negli ultimi cinque anni le tariffe sono calate, ma ora bisogna lavorare sui tempi del cambio di operatore. La gente trova sempre più conveniente comunicare via SMS (spese ridotte del 34,5%) o accedere a Internet.

Saranno molto lontane le 2 ore necessarie ad Hong Kong per cambiare operatore telefonico, ma Viviane Reding dice nel suo primo video che il limite di un giorno è tecnicamente possibile per tutti i paesi europei ed a questo punta incontrando i ministri dei singoli paesi membri.

05988b_redingportability



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac