Snow Leopard tra 2 settimane, deduzione da Amazon

14/08/2009 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Potrebbe essere il 28 agosto la data di lancio, smentendo la volontà dichiarata da Apple di vendere il nuovo sistema operativo nel mese di settembre?

Potrebbe essere il 28 agosto la data di lancio, smentendo la volontà dichiarata da Apple di vendere il nuovo sistema operativo nel mese di settembre?
 
Il dibattito sotto tutti gli ombrelloni, in questa vigilia del Ferragosto, ne siamo certi, è: "quando uscirà Mac OS X 10.6 Snow Leopard?".
 
Apple aveva dichiarato in giugno che il mese di settembre era il vago periodo di lancio del nuovo sistema operativo per i Mac, la data precisa non è mai stata fatta come nemmeno i prezzi per tutti i mercati internazionali (Apple si è curata solo degli USA, dove sappiamo che l'aggiornamento avrà un prezzo di 29 dollari e per la versione full si dovrà comperare il Mac Box Set da 169 dollari).
 
Noi la sfera di cristallo l'abbiamo coperta con un batik proveniente da posti esotici e preferiamo qualche "matematica" deduzione, la preferiamo anche all'indiscrezione da pubblicare mercoledì e smentire giovedì. Lo spunto ci arriva da Macworld UK che, non senza conflitto d'interessi, nota che il manuale "Mac OS X Snow Leopard Bible" sarà messo in vendita da Amazon USA il 31 agosto.
 
L'editore prevedeva invece il rilascio in "settembre" senza indicare un giorno, probabilmente attendendo di vedere come si muoverà Apple con l'avvio delle vendite dell'OS. Solitamente questi libri restano sotto embargo fino alla disponibilità del software, per non anticipare le novità e rovinare la festa.
 
Se Amazon per gli Stati Uniti dice il vero resta il 28 agosto la data di lancio di Snow Leopard, il venerdì è il giorno preferito per questo genere di prodotti. Tra due settimane, quindi.
 
Mac OS X 10.5 Leopard era stato lanciato venerdì 26 ottobre 2007, Mac OS X 10.4 Tiger venerdì 29 aprile 2005 e Mac OS X 10.3 Panther venerdì 24 ottobre 2003, prima invece non c'era la "regola": Mac OS X 10.2 Jaguar sabato 24 agosto 2002, Mac OS X 10.1 Puma martedì 25 settembre 2001 e Mac OS X 10.0 Cheetah sabato 24 marzo 2001.
 
Il fatto strano è che Amazon UK indica per lo stesso libro la data dell'11 settembre per i clienti britannici, lo stesso per la Francia. Più confusa la situazione in Germania dove la data indicata è quella del 29 giugno ma poi nessuno lo può ordinare online perché non è ancora disponibile.
 
Ricordiamo che con l'avvento di Amazon.eu è più facile anche per gli italiani comperare sul principale negozio online.

07019b_snowleopardbibleamazon



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac