Opera 10 mette il turbo

01/09/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il browser che viene da Oslo promette di essere il più veloce, il più furbo, il più moderno e pure integrato con la posta elettronica.

Il browser che viene da Oslo promette di essere il più veloce, il più furbo, il più moderno e pure integrato con la posta elettronica.
 
Dopo una gestazione di nove mesi, tra versioni alfa e beta, Opera ha rilasciato la versione 10 del suo veloce browser (100/100 con il test Acid3).
 
Dalla Norvegia si rilancia con la versione 10 definitiva (anche se il file scaricato è la Release Candidate), funzionante in 43 lingue e su tre piattaforme: Mac, Linux e Windows.
 
Sono tre le principali novità del browser nordico: Opera Turbo attivabile per risolvere il fastidio delle connessioni lente (magari attraverso la telefonia cellulare 3G), interfaccia ripulita ed elegante, uso dei tab con ridimensionamento/riposizionamento e miniature delle pagine aperte. Come succede in Safari 4 anche Opera 10 offre una griglia di siti da avere sott'occhio, Opera rivendica però l'originalità dell'idea.
 
Opera 10 include anche Opera Mail per la gestione della posta elettronica in un unico posto. Rispetto ad Opera 9.6 la nuova versione è del 40% più veloce. Speed dial fornisce un sistema di scorciatoie che qualcuno troverà comodo.
 
La popolarità di Opera in Europa è alta, in agosto è stato il terzo browser davanti a Chrome e Safari con oltre il 7% degli utenti.

07132b_opera10withturbo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac