NYC, AT&T ferma le vendite di iPhone poi ripartono

28/12/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questo weekend è sparito lo smartphone di Apple dal sito dell’operatore statunitense che ha l’esclusiva, per chi abita a Big Apple. La rete non ce la fa? Verso la normalità in serata. Aggiornato.
Che in USA la fragilità della rete cellulare di AT&T sia uno dei temi caldi Apple lo sa, ma non ha molte alternative visto che la concorrenza o non può funzionare (sistema incompatibile, come quello di Verizon Wireless e Sprint) o non ha una copertura capillare (T-Mobile).

La battaglia con Verizon Wireless di AT&T negli ultimi mesi si è incattivita ma la sostanza è che in zone densamente popolate (come New York City) cadono spesso le telefonate, è stato misurato fino al 22% di quelle fatte con iPhone.

Il potenziamento dovrebbe essere continuo vista la voracità di dati degli utenti iPhone su rete AT&T, ma sembra che il carrier non ce la faccia a stare al passo.

Dallo scorso fine settimana è però successo che i residenti di New York City non hanno potuto più ordinare online, sul sito di AT&T, un nuovo iPhone. La vendita viene negata solo a chi abita nell’area di Big Apple, ovvero con ZIP (codice d’avviamento postale) attorno al 10000. Chi abita nelle altre capitali come Los Angeles, Chicago, Boston, Dallas, Miami, etc non ha alcun problema e l’ordine parte.

Contattati da Consumerist i rappresentanti di AT&T non sono stati in grado di dare una spiegazione ma di confermare che il prodotto al momento non è ordinabile.

AT&T ha raggiunto la saturazione e non vende più lo smartphone che tanto va online e sfrutta la rete cellulare. Qualche giorno fa nello spettacolo satirico del sabato sera su NBC, SNL – Saturday Night Live (il video potrebbe non funzionare da un IP non statunitense), era stata fatta una pesante ironia sull’iPhone: “Google lancerà presto un suo telefono cellulare, in sfida all’iPhone, il punto di forza di questo telefono sarebbe la capacità di effettuare telefonate” ha detto l’attore Seth Meyers in una battuta da 16 secondi del Weekend Update.

Aggiornamento del 28/12/2009: AT&T ha smesso di non vendere l’iPhone ai newyorkesi in serata, dopo un misterioso periodo durante il quale il partner di Apple suggeriva di acquistare altri telefoni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac