Alleluja: su iTunes Store Italia la canzone gratis

03/11/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche gli utenti del nostro paese potranno scaricare ogni sette giorni il brano musicale in regalo. Aggiornato.
Anche il negozio nazionale di musica firmato da Apple ci propone quello che succede da anni in gran parte delle altre nazioni: il singolo gratis settimanale.

Spesso si tratta di brani sconosciuti che si vogliono promuovere, ma non è raro trovare anche canzoni molto interessanti di artisti più conosciuti.

Si comincia con “Versa la mia testa” di The Bastard Sons of Dioniso, protagonisti di X-Factor.

Che sia di buon auspicio per vedere della vitalità anche in iTunes Store Italia e magari anche i videoclip?

Aggiornamento del 03/11/2009: ne abbiamo lette di tutti colori (dopo di noi, addirittura i più “furbi” hanno aggiunto il link sponsorizzato pensando di guadagnare una percentuale da un file gratuito!) sull’argomento e forse è il caso di fare chiarezza. Gli iTunes Store che ad oggi dispongono di almeno una canzone gratis alla settimana sono 9 più l’Italia, aggiuntasi oggi: Australia, Canada, Francia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Svizzera e USA. Ne sono ancora prive: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia. L’Italia era dal 26 ottobre 2004 che non aveva l’appuntamento fisso con il brano gratuito, esattamente 5 anni o 1.834 giorni. Addirittura in Germania l’attendono dal 15 giugno 2004.

07568b_singologratisita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac