Addio Tiscali Music Download

06/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un altro cadavere resta per terra in una pozza di bit anti-copia, dove passa iTunes non sopravvive nessuno. Il confronto è impietoso e ormai i consumatori l'hanno capito.
L'operatore sardo aveva già mandato in pensione Tiscali TV, tra pochi giorni sarà il turno anche di Tiscali Music Download (inutile cliccare se usate un Mac).

Una sconfitta per i progetti multimediali di Tiscali (per non parlare della gestione aziendale) ma anche dell'ex piattaforma OD2, poi diventata una costola di Nokia da quando ha comperato Loudeye. Idem per MSN Music, anche questa chiusa.

La musica venduta online con i DRM di Microsoft è stata per molti aspetti una delusione, tanto che la stessa azienda di Redmond ne ha cambiato le tecnologie e poi chiuso i server che autorizzano l'ascolto dei file. Il classico pugno di mosche nelle mani dei clienti che ci erano cascati.

Tiscali Music Download apriva nel novembre del 2001, il 16 aprile sarà l'ultimo giorno di vita (le licenze varranno fino al 2010). Nokia suggerisce di aprire un account all'ennesimo esperimento che si confronta con iTunes, Nokia Music Store.

Più in generale OD2 chiuderà molte partnership il prossimo 23 aprile, dietro richiesta di Microsoft.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac