Nello shaker di Apple: Cocktail e tablet

27/07/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla City arrivano due indiscrezioni sulle prossime mosse di Apple per l'autunno e Natale. Più interattività dai libretti digitali degli album ed un iPod touch dalle dimensioni maggiorate.

Dalla City arrivano due indiscrezioni sulle prossime mosse di Apple per l'autunno e Natale. Più interattività dai libretti digitali degli album ed un iPod touch dalle dimensioni maggiorate.
 
I solitamenti cauti con le voci e che si sbilanciano solo quando hanno per le mani informazioni solide oggi escono sul FT – Financial Times con ben due articoli su Apple: intensificazione della collaborazione tra Apple e le major e nell'obiettivo di Apple una nuova rivoluzione dei player.

Nel primo articolo si legge che la volontà dell'azienda di Cupertino è di dare di più della riproduzione in digitale del libretto cartaceo ospitato nei CD/DVD. I colloqui con UMG – Universal Music Group, Sony Music, WMG – Warner Music Group ed EMI sarebbero in corso. "Cocktail" potrebbe essere il nome in codice dell'iniziativa e dovrebbe essere presentato nel tradizionale evento di settembre, quando Apple annuncia nuovi modelli di iPod ed i rinnovamenti di iTunes. Aprendo il libretto interattivo sarebbe possibile ascoltare le canzoni e, probabilmente, gustarsi immagini o video relativi all'artista. Nei singoli solitamente non ci sono libretti digitali in PDF.

I video continuano ad essere assenti da iTunes Store Italia e molti altri paesi dove opera un iTunes Store nazionale.

Gli stessi autori scrivono anche che la corsa al consumismo natalizio di quest'anno vedrà come protagonista un nuovo lettore multimediale di Apple. Si insinua alla più volte ipotizzata possibilità di un tablet o comunque una sorta di iPod touch dallo schermo maggiorato (10 pollici di diagonale?). Forse una presentazione congiunta tra il nuovo dispositivo e "Cocktail" potrebbe essere una simbiosi di valore per la prossima stagione. Un oggetto che si renderebbe comodo anche nella lettura di libri digitali, scendendo nel campo dove Amazon Kindle prova a farsi strada.

Ricordiamo che FT ci aveva visto giusto anticipando il Digital Copy che Apple e Fox avrebbero annunciato solo pochi giorni dopo.

Le vendite di musica su iTunes Store vanno bene, Apple ha recentemente ammesso di aver superato gli 8 miliardi di download.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac