Musikmesse: BIAS Peak Pro 6 e Steinberg Sequel

29/03/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Due software musicali alla fiera di Francoforte: uno per chi vuole iniziare e poi una nuova versione di uno storico applicativo del settore audio.

Due software musicali alla fiera di Francoforte: uno per chi vuole iniziare e poi una nuova versione di uno storico applicativo del settore audio.
 
Alla Musikmesse di Francoforte sono state annunciate alcune novità in campio audio. Protagonisti in questo caso BIAS e Steinberg.

01785b_steinbergsequelSteinberg ha annunciato un nuovo software che apre le porte ai principianti che si approcciano per la prima volta ad uno studio musicale digitale: Sequel.

In Sequel, un software cross-platform ma per Mac in versione Universal, ci sono strumenti per registrare, editare, mixare e creare loop musicali, strumentali e di effetti. E' compresa una libreria di 5.000 loop e 600 strumenti ed effetti.

Sequel funziona anche in modalità live e crea fino a 16 pad per l'uso immediato; registra nel formato stereo WAVE @ 16 bit e campionamento @ 44,1 KHz; importa anche AIFF, MP3, WMA, WMA Pro, OGG Vorbis e SMF – Standard MISI File; esporta i progetti direttamente in iTunes per i formati AAC, MP3 e Apple Lossless, oltre a WAVE, WAV64, AIFF, AIFC e OGG Vorbis.

Il suo prezzo è 100 dollari, ulteriori dettagli qui. Steinberg ha anche annunciato i aggiornamenti a VSTi (HALion, HALion Player, HALion Player OEM, The Grand 2, HALion Symphonic Orchestra, HALion String Edition 2, Hypersonic 2, Virtual Bassist e Virtual Guitarist 2), per i Mac con processori Intel.

La californiana BIAS presenta a Francoforte la nuova versione 6 di Peak Pro, "il nuovo standard per tutte le fasi di produzione musicale su Mac OS X". E' giunto al suo undicesimo anno di vita.

La nuova interfaccia di Peak Pro 6 "nasconde" un software funzionante sia su Mac con PowerPC che Mac con chip Intel. Oltre cento novità sono state integrate nell'applicativo audio di BIAS: playlist migliorata, opzioni cross-fade, nuove funzioni DSP, etc.

Peak Pro 6 è dedicato a chi registra e masterizza audio direttamente su CD, chi disegna suoni, crea librerie e loop. Integra le funzioni di podcast ed automatico voice over (tipo GarageBand).

In USA Peak LE 6 costerà 130 dollari, Peak Pro 6 600 dollari e Peak Pro XT 6 1.200 dollari; chi ha comperato Peal LE 5, Peak Pro 5 e Peak Pro XT 5 dopo il 15 marzo potrà ottenere la nuova versione gratuitamente. Gli upgrade da Peak Pro 5 a Peak Pro 6 costano 150 dollari fino al 31 maggio, poi costeranno 180 dollari e infine 250 dollari dopo il rilascio della nuova versione. Le versioni 6 saranno disponibili ad inizio del terzo trimestre del 2007.

Da BIAS il rilascio anche della Master Perfection Suite 1.1, una collezione di sei plug-in professionali in versione Universal: Repli-Q (spectral matching), PitchCraft (pitch correction/manipulation), Reveal (analysis), Sqweez-3 & -5 (multi-band dynamic processing), SuperFreq (paragraphic EQ), e GateEx (gate/expander). Il bundle costa 600 dollari. Chi possiede la prima versione può scaricare la nuova, gratuitamente. Master Perfection Suite 1.1 è incorporata in Peak Pro XT.

01785c_biaspeakpro6



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac