Movielink ama (per prima) l’UMPC

15/03/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Appena annunciato al CeBIT, il Progetto Origami concretizzatosi nell'annuncio dell'UMPC, ha trovato un partner per i contenuti cinematografici: Movielink.

Appena annunciato al CeBIT, il Progetto Origami concretizzatosi nell'annuncio dell'UMPC, ha trovato un partner per i contenuti cinematografici: Movielink.
 
Movielink è un noleggiatore di film in formato digitale (DRM di Microsoft e Real) per il mercato statunitense e ha sottoscritto un accordo per fornire ai futuri UMPC i contenuti multimediali.

La joint venture formata da MGM, Paramount, Sony, Universal e Warner (con l'uso anche delle librerie Disney, 20th Century Fox e alcune indipendenti) opera su richiesta dei clienti attraverso il metodo del VOD – Video On Demand. Dal momento della richiesta ai server trascorrono da 2 a 10 minuti per cominciare a vedere i film, che possono restare archiviati per un mese, durante il quale la visione è libera.

Gli UMPC saranno abilitati a scaricare direttamente i film di Movielink, che costano tra i 2 e 5 dollari ciascuno.

L'invidia del successo dell'iTunes Music Store in relazione all'iPod è alta e Movielink desidera posizionarsi su un medesimo piano per gli UMPC.

La periferica, originariamente concepita da Microsoft come Progetto Origami, si posiziona tra un Tablet PC ed un PDA, per dimensioni e usi.

Movielink è il servizio online che si prefigge di distribuire film anche in prima visione USA, fin dal giorno del rilascio del DVD nei negozi, costerà un massimo di 30 dollari a film (masterizzabile su DVD, ma non standard per la riproduzione su apparati diversi dai computer), funziona solo con periferiche con sistema operativo Windows 2000 o XP. Il sito non è visibile fuori dagli Stati Uniti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac