Microsoft celebra oggi il Global Anti-Piracy Day

21/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parte la caccia alle streghe. Microsoft vuole educare tutti alla legalità, quale azienda maggiormente colpita dal fenomeno.

Parte la caccia alle streghe. Microsoft vuole educare tutti alla legalità, quale azienda maggiormente colpita dal fenomeno.
 
Unilateralmente Microsoft ha deciso che il 21 ottobre sarà il "Global Anti-Piracy Day", ovvero una iniziativa educativa mondiale per combattere il software pirata in 49 paesi, sparsi in sei continenti.
 
In tutto il mondo oltre un terzo dei PC contiene software non regolare/contraffatto, nel 2007 la perdita di guadagno è stata calcolata in 50 miliardi di dollari.
 
Microsoft è riuscita ad invertire una tendenza. Se i pirati puntavano sempre all'ultima novità, con i sistemi operativi e le suite di Redmond tutto cambia. Secondo gli avvocati di Microsoft si preferisce anche in questo caso Win XP a Vista e Office 2003 a Office 2007. Ricordiamo che Microsoft non venderà più XP da febbraio (se non si cambieranno ancora una volta i programmi), sarà solo disponibile per altri sei mesi ai produttori di PC per i clienti che rifiutano Vista.
 
In Italia la locale filiale di Microsoft ha organizzato per giovedì l'iniziativa interna "Be Original", ogni impiegato (sono un migliaio) si trasformerà in evangelista del software genuino. Per una settimana non faranno altro che diffondere la cultura della legalità. Microsoft Italia ha recentemente depositato quattro cause civili contro detentori di hard disk ripieni di Windows XP Professional, Windows Vista, Office 2003 e 2007 (tutti software per PC, nessuno per Mac), tra gli altri casi si segnala l'accusa ad un responsabile informatico di una scuola che rivendeva software illegale e quello di un importatore di mouse con marchio Windows contraffatto.

04968b_pirateriamicrosoft



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac