Microsoft cambia: Expression Media, Office 2011, Allard e Bach

25/05/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo 4 anni cede il software che aveva comperato senza ragioni da iView Multimedia, ribalta tutto nel settore che doveva trasformare lo Zune in un successo e distribuisce agli sviluppatori una nuova beta della prossima suite per Mac.
Microsoft si pente delle scelte fatte in ambito del software per piattaforma Mac e tenta di rimediare.

21-08913b_expressionmediaphaseonePhase One prende Expression Media da Microsoft, a sua volta comperato nel 2006 da iView Multimedia, senza troppa fiducia nel progetto, il software è cambiato poco in questi anni di gestione Microsoft, fin dal cambio di nome nel 2007. Per quali ragioni Microsoft ha fatto questa scelta negli anni passati, per poi abbandonare il campo senza significativi progressi, è misterioso.

Expression Media era integrato in Office 2008 ma poi è stato eliminato da Office 2008 Business Edition, ultima incarnazione della suite per Mac.

Ora Expression Media 2 per Mac sarà sviluppato da questa società danese, specializzata in software imaging per i fotografi professionisti. Phase One prenderà in carico i clienti di questo prodotto dopo i 90 giorni di supporto assicurato da Microsoft, chi possiede Expression Media 2 può ottenere (entro il 30 giugno) una copia gratuita del convertitore Capture One 5.

I cambiamenti non sono finiti per Microsoft: Robbie Bach e J Allard lasciano l’azienda (anche se il secondo farà consulenze a Redmond), erano, rispettivamente, il responsabilie della divisione entertainment/device ed il curatore del design e sviluppo dello stesso settore. Dirigenti veterani che forse non sono stati premiati dai risultati ottenuti. Tutto ciò succede dopo il sotterramento del progetto Courier (un tablet) e prima del lancio di Windows Phone 7.

Robbie Bach nel 2007 sostituiva Bryan Lee con J Allard nell’ufficio entertainment business (Xbox 360, Win Media Center e Zune), questo annunciava le vendite del primo milione di Zune dopo ben 8 mesi e sempre a lui toccava presentare la seconda generazione di Zune, che mai ha minacciato nemmeno lontanamente il predominio dell’iPod tra i lettori multimediali portatili. Microsoft dice che il 48 enne Bach andrà in pensione.

E’ lecito chiedersi se sopravviverà la Mac BU, la divisione che si occupa dei software per Mac.

Infine Microsoft ha rilasciato agli sviluppatori la terza beta del prossimo Office 2001, che arriverà solo tra qualche mese sul mercato. Ecco l’anteprima della nuova grafica degli applicativi mostrata da Mac Rumors, si noti il ritorno di Outlook e la sparizione di Entourage.

21-08913c_office2011mac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac