Michael Dell ritorna in sella per ripartire

01/02/2007 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dell si libera del suo CEO per fare spazio al fondatore texano, che torna al comando della sua azienda per recuperare il terreno perso in questi mesi, soprattutto nei confronti di HP.

Dell si libera del suo CEO per fare spazio al fondatore texano, che torna al comando della sua azienda per recuperare il terreno perso in questi mesi, soprattutto nei confronti di HP.
 
Cambio al vertice di Dell, il CEO Kevin Rollins viene rimpiazzato da Michael Dell, presidente e fondatore nel 1984 dell'azienda di Round Rock.

Rollins era stato assunto alla Dell nel 1996.

Non se la passa bene Dell negli ultimi tempi, HP non solo si è avvicinata allo scettro della più importante azienda di PC, ma lo ha anche raggiunto a livello mondiale.

Tra le due aziende c'è un testa a testa negli ultimi trimestri, oltre ad alcuni scandali di spionaggio industriale. Dell è una delle tante aziende che è rimasta coinvolta nel girone delle illegalità finanziarie, non a caso ha sostituito il suo CFO Jim Schneider.

Da non dimenticare anche il danno d'immagine a seguito del massivo richiamo di batterie per laptop.

Michael Dell vuole riprendere in mano l'azienda per guidarla verso quella che lui ha definito la Dell 2.0: alta soddisfazione dell'utente, aumentare la presenza mondiale ed assicurare un alto valore dei prodotti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac