Meno 3 alla PS3 europea… quella monca

20/03/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La lista dei "vecchi" giochi compatibili con la PS3 è stata annunciata da Sony per gli indecisi o per i possessori di molti giochi per PS2 e PS One.

La lista dei "vecchi" giochi compatibili con la PS3 è stata annunciata
da Sony per gli indecisi o per i possessori di molti giochi per PS2 e
PS One.
 
Venerdì debutterà ufficialmente la PlayStation 3 in Europa.

Un mese fa vi raccontavamo della sventurata decisione di Sony che, nel mercato europeo, non solo non abbasserà i prezzi della nuova console, ma eliminerà alcune componenti di compatibilità con la precedente PS2.

La mirabolante PlayStation di terza generazione attende i più evoluti giochi 3D che necessitano di molta potenza di calcolo dal processore Cell di derivazione PowerPC. Per non disperdere tutti i giochi delle PlayStation precedenti e renderli giocabili sulla nuova console PS3, Sony ha dovuto implementare un chip apposito che emulasse il vecchio modello.

Sony ha scelto di modificare la versione per i mercati PAL, Europa compresa, eh ha eliminato direttamente il processore che fa funzionare la gran parte dei "vecchi" giochi. Prezzo ribassato, direte… neanche per idea, costerò come annunciato in precedenza: 600 euro.

Per il 23 marzo, giorno del lancio europeo della PS3, era atteso un sito che elencasse le compatibilità comprese nella PS3 europea. Sony oggi pomeriggio ha deciso di anticipare tale lista ad oggi, annunciando che il sito faq.eu.playstation.com/bc era disponibile.

01744b_ps3euEbbene, per alcune ore, il sito ha funzionato molto male, come vedete dagli errori riportati accanto.

Basandoci sulle informazioni contenute nei comunicati stampa di Sony, possiamo riportarvi che la PS3 dovrà essere subito aggiornata all'ultimo firmware 1.6, disponibile a partire dalla mezzanotte del 22 marzo (via PlayStation Network, playstation.com o su dischi distribuiti ai rivenditori). Le PS3 in USA e Giappone montano attualmente la versione 1.54 del firmware, rilasciato solo il 28 febbraio scorso.

Con il nuovo firmware la PS3 supporta mouse e tastiere Bluetooth, migliora la visualizzazione del browser, elimina l'effetto tremolio quando l'uscita video è settata su 480i o 1080i, legge i dischi Blu-ray riscrivibili BD-RE versione 3.0 e lascia leggere i file multimediali contenuti nell'hard disk ad un computer con funzioni Wi-Fi nelle vicinanze.

In serata il sito con l'elenco dei giochi compatibili è tornato online, ogni titolo esistente viene classificato come "compatibile", "parzialmente compatibile" o con "gravi incompatibilità".

Sony suggerisce di:

1) evitare di collegare qualsiasi periferica USB non necessaria alla tua PS3

2) evitare
di utilizzare le modalità di rete e "60 Hz" (che potrebbero causare un
fenomeno di corruzione grafica non dipendente dal gioco)

3) saltare
le sequenze FMV opzionali (in un numero esiguo di giochi potrebbe
verificarsi un problema di corruzione grafica nelle sequenze filmate)

4) i giochi in modalità multiplayer (non in rete) per PS2 possono essere condivisi da un massimo di sette giocatori.

01744c_ps2compatibilips3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac