Masterizzare Blu-ray su Mac si può con Logitech

14/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software per farlo era già stato annunciato da Roxio, mancava l'hardware compatibile. Eccolo in arrivo dal Giappone, si collega via FireWire.

Il software per farlo era già stato annunciato da Roxio, mancava l'hardware compatibile. Eccolo in arrivo dal Giappone, si collega via FireWire.
 
E' della giapponese Logitec (che non è la Logitech svizzero-californiana dell'ex responsabile europeo di Apple, Guerrino de Luca) il primo masterizzatore di Blu-ray compatibile con il Mac.

00736b_logitecblurayfwIl modello LBD-A2FU2/WM è una delle due versioni dello stesso masterizzatore esterno di Logitec, questo è stato studiato per il Mac OS X e si collega via FireWire o USB 2.

Il masterizzatore in oggetto è dotato della versione speciale di Roxio Toast 7 Titanium che riesce a gestire i dischi ad alta definizione Blu-ray. L'azienda giapponese specifica però che tale software masterizzerebbe "Blu-ray Data" senza alcuna menzione del Blu-ray Video.

Il drive è un prodotto di Panasonic capace di masterizzare @ 2x dischi Blu-ray a singolo e doppio strato, da 25 e 50 GB, rispettivamente. Masterizza anche DVD±R DL @ 4x, DVD-RAM @ 5x, DVD-RW @ 6x, DVD±R/+RW @ 8x, CD-RW @ 16x e CD-R @ 24x.

Sul mercato giapponese il modello LBD-A2FU2/WM costa 138.600 yen (circa 940 euro).

Attualmente non è emersa ancora alcuna soluzione hardware o software per masterizzare su Mac dischi di tipo HD-DVD (ritenuti superiori ai Blu-ray, per qualità confrontando le due versioni HD dei seguenti titoli "Kiss Kiss Bang Bang", "Rumor Has It…" e "Training Day" di Warner).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac